smartRefract è un software libero e opensource (licenza GPLv3) per la sismica a rifrazione che implementa il metodo GRM (Palmer 1980). Il software permette di selezionare i primi arrivi, assegnare le dromocrone agli strati e visualizzare la sezione.
Il software è completo ma è da considerare un prototipo funzionante. E’ compatibile con i formati SEG2, SU ed alcune tipologie di SEGY.
Download
SmartRefract è rilasciato secondo i termini della licenza GPL v3. SmartRefract copyright 2009-2024 Simone Pittaluga
SmartRefract è disponibile per il download sia come installer sia come pacchetto zip.
Aggiornamento di febbraio 2024: risolto baco per energizzazioni coincidenti con il geofono.
Aggiornamento di ottobre 2024: migliorato l’autopicking. Implementato un algoritmo LTASTA per il picking dei primi arrivi e aggiunta una finestra di dialogo per il setting dei parametri necessari.
Aggiornamento di dicembre 2024: risolti bug sulla vissualizzazione dei primi arrivi dopo l’apertura del progetto; migliorata al visualizzazione delle dromocrone ricostruite
Pacchetto Zip.
Adatto sia per Windows che per Linux. Gli eseguibili si trovano nella sotto cartella bin.
Requisiti
SmartRefract richiede l’installazione di JavaSE JDK dalla versione 11. La licenza di JavaSE è cambiata ripetutamente, dalla versione 17 è disponibile nuovamente libera per ogni utilizzo dal sito di Oracle: https://www.oracle.com/java/technologies/downloads/#jdk17.
Ne esiste una versione GPL per qualsiasi utilizzo dal sito https://jdk.java.net/archive/
Codice sorgente
E’ disponibile il codice sorgente di smartRefract al seguente link:
https://bitbucket.org/pitta1981/smartrefract/
Il software è stato sviluppato in Java con l’utilizzo di NetBeans, impiegando la sua piattaforma per la creazione dell’interfaccia utente. Tale scelta, sebbene abbia permesso di realizzare un’applicazione multipiattaforma nel 2009, rende ora difficoltoso l’aggiornamento a causa delle evoluzioni intervenute sia in Java che in NetBeans.
Manuale smartRefract
Da questo link è possibile scaricare un breve manuale che permette di iniziare ad utilizzare il software.
SmartRefract è stato presentato al XXI Workshop di Geofisica | Tra geologia e geofisica 2024 che si è tenuto a Rovereto. La presentazione può essere visualizzata da questo link.
Dataset di esempio
Da questo link si può scaricare un file zip contente 2 dataset:
- Dataset 1: dato reale acquisito su un versante su substrato roccioso di flysh
- Dataset 2: dato sintetico realizzato usando un modello a tre strati; l’interpretazione di questo dataset risulta complessa in quanto il secondo livello presenta uno spessore e una velocità non facilmente riscontrabile nelle dromocrone.